IL FORUM DEI MESTIERI PER NOI
Il 29 novembre al lanificio Conte si è tenuta l’inaugurazione del Forum dei Mestieri, progetto a cui hanno partecipato anche le scuole secondarie di 1 grado di Schio, compresa la nostra.
A rappresentare la scuola Arnaldo Fusinato in questo importante evento, siamo stati noi ragazzi x, che ci siamo impegnati e abbiamo messo in gioco tutte le nostre capacità per raggiungere un obbiettivo comune: quello di scoprire al meglio cos’è il lavoro.
Per farlo, ci siamo riuniti attorno ad un tavolo e abbiamo iniziato a farci delle domande, apparentemente banali, alle quali però è stato difficoltoso trovare un risposta.
Ecco alcune domande che ci siamo posti:
“Che cosa significa lavorare?”, “Perché bisogna lavorare?”, “Perché questo Forum ci serve?”.
Insieme, siamo giunti a delle risposte significative, dando ognuno un proprio contributo per unire tutte le idee in un punto chiave.
Per avere la conferma che quello a cui siamo arrivati fosse corretto, abbiamo intervistato 120 persone che lavorano nei negozi del centro storico di Schio e che quindi sono già inserite nel mondo del lavoro.
Dai dati raccolti, abbiamo fatto altre scoperte interessanti, come ad esempio il fatto che la maggior parte delle persone ha risposto di lavorare “per garantirsi un tenore di vita migliore”. Tra queste, coloro che lavorano con le persone hanno risposto: “per seguire le proprie vocazioni”mentre coloro che lavorano con le mani, e che quindi mettono in gioco la loro creatività, sono quelle per cui il lavoro diventa gioia.
Dopo queste osservazioni, abbiamo proseguito realizzando i testi, necessari per far capire al pubblico quello che abbiamo appreso noi ragazzi x durante questi mesi.
È stato difficile riuscire a mettere su carta tutti i pensieri che ci passavano per la mente, ma la voglia di condividere un’idea cosi fondamentale per la società, ha spinto noi ragazzi a dedicarsi al massimo a questo progetto.
Finita questa fase di preparazione dei testi,abbiamo esposto tutte le conclusioni a cui siamo giunti davanti a moltissimi genitori, ai Dirigenti delle scuole, al vicesindaco e soprattutto, davanti a moltissimi lavoratori.
COSA CI VOGLIONO DIRE GLI ADULTI
Concluso il Forum, siamo andati ad intervistare alcune persone del pubblico per vedere le loro reazioni in merito alla nostra esposizione.
Ecco alcune interviste che abbiamo realizzato.
“Sono lieto di aver dato a voi ragazzi un’ opportunità cosi notevole come il Forum dei Mestieri – ci dice il Dirigente dell’Istituto Arnaldo Fusinato, Silvio Grotto –“Ho preso ispirazione dalle idee che mi ha proposto William Salice e sono molto orgoglioso di quello che i miei ragazzi hanno prodotto”
Francesco De Stefani, notaio che ha spiegato il proprio lavoro al Forum, dice:”Sono contento di avervi dato un consiglio su come scegliere la strada da intraprendere. Sono stato veramente sorpreso di quello che siete riusciti a trasmettere a tutti noi”
Un impiegato bancario che era presente al Forum, ci spiega:” Sono venuto qui al Forum con mia figlia. Me lo aveva già accennato e visto che l’anno prossimo dovrà scegliere che scuola superiore frequentare, ho deciso di venire qui con lei. È stato molto interessante e penso lo sia stato anche per mia figlia”
La mamma di una ragazza x che ha esposto il lavoro, ci dice:”Il Forum è stato stupendo, i ragazzi hanno fatto un lavoro magnifico e penso sia arrivato a tutti noi il messaggio che volevate trasmettere. Complimenti!”
Infine, abbiamo intervistato un libero professionista che ci ha consigliato:”Penso che per scegliere bene di cosa fare del proprio futuro, si debba avere consapevolezza di ciò che si sta affrontando. Se non si usa la testa, non avremmo mai niente in cambio dalla vita”
Favaretto Anna, 13 anni