La bellezza della diversità

c

Essere esclusi, è brutto

Perché?

Perché. Chi lo dice?

O, me sessa, una cosa sola. In ogni momento io posso, perché la forza che è dentro di me è più forte di ogni altra cosa.

E quando manca?

Io piango e aspetto che torni, e tu?

Io non sto con le mani in mano, busso alla porta e pretendo che apra.

Quindi a forza e una medaglia dalle mille facce

e che tutti possono vincere. Ma se ognuno è diverso anche il bello e il brutto cambiano^ a te piace stare con gli amici?

Beh! Sinceramente no, con me hanno una maschera che non vogliono togliere

Allora è proprio vero: non  bello ciò che è bello per gli altri, ma è bello ciò che a me piace.

Se hai ragione, dobbiamo avere il coraggio di essere noi stessi, di essere unici, sentirci liberi i mostrare la nostra unicità.

La bellezza della diversità è mostrare noi stessi in ogni occasione.

È il coraggio di esprimere le nostre fragilità.

È seguire sempre il nostro cuore. È creder ogni giorno nei nostri sogni

IL PROFUMO DEI SOGNI

 

Inseguire un sogno è come arrivare ad un bivio e sentire in lontananza un profumo meraviglioso, di qualcosa di indefinito, ma che sappiamo di voler raggiungere. La strada da prendere per seguire il profumo è la più lunga e tortuosa delle due, ma l’altra, pur essendo breve e senza ostacoli, ci appare triste e monotona.

Per inseguire un sogno servono fiducia, convinzione e coraggio. E più potente è il sogno, più l’impossibile diventerà possibile e, una volta arrivati, la soddisfazione cancellerà la fatica.

Seguire un sogno non è facile come scartare un cioccolatino però non è neanche difficile come uscire dalle saie mobili. Questo percorso può essere difficile e a volte, potrà accadere di cadere nel fango. Ma l orza del vero sognatore sta nel riuscire a rialzarsi e ricominciare a camminare camminare per arrivare in fondo, per poter raggiungere la fonte di quel profumo intenso che ha guidato i nostri passi e del quale, alla fine della nostra strada, troveremo a sorgente.

Ci saranno salite, burroni, freddo e caldo, ma, se si crede nel proprio sogno, si può riuscire ad arrivare al traguardo.

E quando ci si volgerà a guardare il percorso fatto, si vedrà un campo in cui sono cresciuti gli insegnamenti germogliati dai semi dei nostri errori.

Il sogno è come una farfalla che gr albera nell’aria. Prenderla non è facile. Alcune volte sembrerà distante in alto nel cielo, irraggiungibile. Sta a noi diventare bravi cacciatori di farfalle e sapere cogliere anche l’attimo in cui vola bassa, ad un soffio da noi, così vicina da poterla toccare.

MARTINA 2^D

Lettera alla Felicità

 

Cara Felicità,

oggi parliamo di un argomento interessante. Perchè sei importante? Perchè senza di te non riesco a sorridere? Perchè senza di te non riesco a sognare?

Cara Silvia,

non so perchè sono importante per te… devi capirlo da sola. Posso avere mille forme diverse, sono unica per ogni persona. Devi capire che posso essere ogni cosa, ognuno deve solo cercare un modo diverso per trovarmi.

Io sono un sorriso,  un sogno… devi avventurarti  tu per trovarmi… e so che ce la farai.

Cara Felicità,

ma io sono insicura, fragile come una goccia di cristallo che sta per cadere a terra…come faccio a capire cosa sei per me? Sono diversa da tutti. Questa diversità mi spaventa. Ho paura. Ho paura di quello che succederà quando quella goccia cadrà e toccherà terra.

Tu non sei sola, ti senti sola. Non devi scoraggiarti mai, neanche di fronte alle difficoltà più grandi, quelle che sembrano insuperabili, devi trovare la forza di rialzarti e credere in te stessa.

Cara Felicità,

Ho cercato a lungo e credo di averti trovata.. tu sei il mio amico immaginario. So che tu e io siamo legati da un filo luminoso, indistruttibile, fatto di piccole cose, come il sorriso di mia mamma. So che io e te non possiamo dividerci, tu sei per me il vento che mi scompiglia i capelli, sei la scala sull’albero che mi aiuta ad arrampicarmi, a salire fino in cima, fino a raggiungere il cielo e a toccare le nuvole.

Cara Silvia,

sono molto contenta… sei riuscita a trovarmi creandoti un amico immaginario che ti fa sorridere, per te credo di essere come una mano che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi però non ci sarò sempre, ci saranno momenti in cui mi perderai e  in quei momenti dovrai contare sui tuoi amici, quelli veri, che farebbero di tutto per te.

Cara Felicità,

Ma io ho troppa paura di perderti, ho paura di tutto… di quello che possono pensare gli altri di me, di tutte le cose che possono succedere quando la candela che è in me, accesa e brillante, si spegnerà e mi lascerà nella via dello smarrimento e della tristezza.

Non devi avere paura, devi riuscire a sorridere ogni giorno, e se cadrai sono sicura che ci sarà qualcuno pronto a sorreggerti. Vivi Silvia, sogna e credi in te stessa. Ricordati sempre che un semplice sorriso può riscaldare i cuori di mille persone e se non ti scriverò non significa che non ci sarò…il tuo amico immaginario vivrà per sempre.

Sai Felicità,

sono come un fiocco di neve… sono nella mia casa, la grande nuvola, lì mi sento al sicuro,  libera, sognatrice, infinita, danzante, e pura come il sorriso di un bambino. Dopo un po’ però mi accorgo che mi sono allontanata dalle nuvole. Gli altri fiocchi che ballavano con me, i miei amici, non ci sono più, ma non sono spariti dalla mia vita, hanno semplicemente seguito il loro cammino ma ci sono ancora, come te, tu ci sarai, anche se entrambi non ne avremo la consapevolezza. Mi accorgerò che starò per arrivare a terra, però avrò la certezza che ci saranno le mani di qualcuno a prendermi…le tue. Oppure quelle degli amici. Quelle dei miei genitori. Oppure le mie. Non lo so. Ce la farò, ne sono sicura.

Felicità, Tu per me sei il sogno. Sei ciò che mi permetterà di vedere il mondo con gli occhi appassionati di una sognatrice. Tu sei quella sensazione di caldo e tranquillità che sento mentre mi immagino un mondo dove tutto è possibile. Sei la sensazione di calma di quando mi immergo nell’acqua e sprofondo nei miei ingombranti e fantastici pensieri e capisco il significato di essere se stessi.

Ora sento la tua presenza.

Qui.

Ora.

Per sempre.

 

Il sogno

 

Il sogno; una parola cinque lettere mille significati

S come speranza

O come orgoglio

G come gioco

N come nascita di idee sempre nuove

O come originalità

Per me è una farfalla Di cristallo

diversa dalle altre perché mia.

Lei vola solo da chi sa prendersene cura

e da chi

sa aprire il proprio cuore

e, mentre esplora i mondi che solo lei  vede

lascia una bianca scia luminosa che porta speranza.

Agli occhi di un bambino è meraviglia

a quelli di un ragazzo un obiettivo da raggiungere

a quelli di un adulto una opportunità per tornare bambino.

Il segreto per scoprire i propri sogni è trovare sempre la spinta per proseguire

e

vedere il mondo a colori anche quando ci appare triste e grigio.

Non servono incantesimi o bacchette magiche

ma solo volontà e sorriso sulle labbra.

Noi tutti abbiamo un sogno, senza, una parte della vita non avrebbe senso.

Ogni cosa ha il suo perchè e quello del sogno

è

farci evadere dalle mura della nostra pelle,

per raggiungere mondi

in cui i limiti non esistono

CATERINA 2^D

BEATRICE 2^D