Pensare al futuro per essere felici nel futuro

Sin dalla prima media i professori ci stanno seguendo e proponendo numerose attività, non solo per conoscere le scuole superiori ma soprattutto per conoscere il nostro potenziale, perchè l’orientamento è la consapevolezza che ciò che c’è dentro e fuori di noi permette di scegliere ed essere protagonisti felici della propria vita.

Nel triennio abbiamo fatto molte attività ma le più comuni sono i lavori di gruppo, con lo scopo di lavorare in cooperazione con gli altri per la buona riuscita dei progetti. Al contrario come molti pensano l’opportunità di lavorare in gruppo permette di condividere le proprie conoscenze, per capire la bellezza dell’essere disponibili e per valorizzare la fiducia nei propri e altrui talenti.

In seconda media tutte le classi hanno partecipato ad un progetto chiamato Plane Your Future dove ci hanno fatto vedere dei video in cui spiegavano vari lavori con ognuno le proprie sfaccettature positive e negative.

Abbiamo risposto ad alcune domande personali ed in seguito abbiamo riflettuto su alcuni questionari in gruppo sui lavori visti. Questa attività ci ha fatto conoscere professioni nuove e altre molto note come il barista.

Lavoro che tutti conoscono e ritengono facile, ma visto quello skech ho capito che è un lavoro che richiede velocità e prontezza per soddisfare i voleri dei clienti nel minor tempo possibile.

Abbiamo anche avuto modo di incontrare vari personaggi che svolgevano lavori a molti sconosciuti come il progettista di giochi per gli ovetti Kinder, Andrea Princivalli.

Sempre in seconda media, verso primavera, noi alunni siamo andati a visitare una scuola di nostro interesse che ci è stata presentata e fatta vedere da alcuni alunni della scuola.

Il Forum dei mestieri, un’altra delle attività che abbiamo fatto in questi tre anni per l’orientamento, consiste nel passare una mattina allo spazio Shed, dove ci è stata data un’ etichetta con scritto in che stand saremmo andati e quindi che lavori avremmo conosciuto.

Per me il Forum è stato uno tra i progetti più belli e divertenti fatti in questi anni, e stato interessante e a parer mio è riuscito nell’intento di far conoscere ai ragazzi nuove realtà lavorative o comunque approfondire lavori magari già noti.

Tra le ultime attività svolte sempre per l’orientamento c’è stato il software S.OR.PRENDO, un programma creato appositamente per i ragazzi di terza media o per le persone in cerca di lavoro. Questo software proponeva a noi ragazzi circa 140 domande sulle nostre preferenze e sulle nostre attitudini.

In fine sul nostro profilo ci sono stati proposti dei lavori compatibili con i nostri gusti e abilità e ogni lavoro a noi suggerito veniva spiegato e presentato il percorso formativo ideale per poter svolgere quella professione.

Il 5/12/2018 noi classi terze abbiamo partecipato ad uno stages. La mattina ci siamo riuniti in auditorium dove ci siamo divisi in dei gruppi in base alla scuola che volevamo visitare e accompagnati dai professori siamo andati nelle scuole. Lì abbiamo visitato l’edificio, partecipato a delle lezioni inerenti alle materie di indirizzo e abbiamo avuto anche l’opportunità di fare delle domande ai ragazzi di quinta superiore e ai professori sulla scuola, sulle opportunità che offre il percorso formativo e su ciò che ti consente di fare una volta finita la scuola.

In fine vi consiglio di partecipare alle attività che la scuola propone, come scuola X, sfogliare per scoprire, Fusinandonline e tanti altri, perchè anche questi sono progetti che servono per condividere le proprie conoscenze e per valorizzare le fiducia nei propri e altrui talenti.

                                                                                                           Benedetta  3^D