Fotogrammi di legalità: La responsabilità dei propri comportamenti

Alcuni ragazzi delle seconde hanno partecipato a un progetto di scuola X intitolato “La responsabilità dei propri comportamenti”; guidata dalla prof.ssa Rossi e dall’insegnante dell’Università di Trento Giulia dal Santo. L’attività è iniziata l’ultima settimana di ottobre e si è concluso con la presentazione del lavoro ai bambini delle classi quinte delle scuole elementari del nostro comprensivo.

Il progetto consisteva nella realizzazione di cartoline educative.

Abbiamo creato sei tipologie di cartoline, corrispondenti alla descrizione della storia di sei personaggi, che, trasgredendo le regole hanno cambiato alcuni aspetti negativi della storia: i personaggi sono Martin Luther King che ha difeso i dritti degli afroamericani, Rosa Parks che ebbe il coraggio di non alzarsi dal posto riservato agli uomini bianchi nell’autobus, Aldo Capitini che organizzò la Marcia della Pace da Perugia ad Assisi  , Iqbal Masih che difese i diritti dei bambini e si oppose allo sfruttamento minorile, Mahatma Ghandi che si interessò dei diritti civili e contrastò la segregazione razziale e infine Peter Norman che durante le premiazioni ai giochi olimpici del 1986 indossò una coccarda contro le discriminazioni razziali. In comune questi personaggi hanno  il coraggio di cambiare, l’accettazione consapevole delle conseguenze che spettava loro.

Conoscendo la vita di questi personaggi abbiamo imparato che quando si disobbedisce bisogna accettare le conseguenze a cui si va incontro, e che per cambiare le cose non bisogna aspettare che lo facciano gli altri ma iniziare te.

Per completare il lavoro abbiamo creato i ritratti dei personaggi per il frontespizio della cartolina. Ognuno di noi ha creato un ritratto, in tutto abbiamo realizzato 18 disegni, poi votando per alzata di mano abbiamo scelto l’opera che descriveva meglio la storia del personaggio disegnato.

Abbiamo imparato che per trasgredire le regole, in modo da cambiare qualcosa nel mondo, bisogna avere coraggio e sapersi assumere le proprie responsabilità.

Poi nella settimana dal 16 dicembre al 20 dicembre, siamo andati a presentare le cartoline nelle scuole elementari di Schio che appartengono all’Istituto Comprensivo A. Fusinato.

Nel giorno 16 dicembre una parte di gruppo si è recato alle scuole Don Gnocchi, mentre il 17 dicembre l’altra parte del gruppo è andato alle scuole V. da Feltre, arrivarci è stata una dura impresa: per raggiungere Giavenale bisogna prendere l’autobus, che però quella mattina abbiamo perso perché l’autista non ci visti alla fermata, perciò abbiamo dovuto aspettare l’ora successiva. Arrivati a Giavenale c’era la strada chiusa per lavori, così siamo dovuti scendere e proseguire a piedi fino alle scuole.

Il 18 dicembre tutto il gruppo è andato alle scuole Rosmini, e ci siamo divisi in tre sottogruppi  per presentare il progetto a tutte tre le classi. Le maestre sono state molto gentili e ci hanno offerto la merenda.

I bambini sono stati molto interessati al progetto e ci hanno posto molte domande per conoscere il personaggio presentato, la loro gioia è aumentata quando ad ognuno abbiamo regalato una cartolina come ricordo. E’ stato molto emozionante vedere che il lavoro che abbiamo fatto è stato apprezzato e la fatica ricompensata. Inoltre abbiamo regalato le cartoline anche agli ospiti esterni che sono venuti durante la settimana della Week4us.

Angela e Marta 2^ B, con l’aiuto di Sofia 2^ B