UNA VITA PER UN LIBRO!!!

Un modo diverso per stare assieme e creare qualcosa per gli altri

 

Durante la settimana alternativa, noi, un gruppo di ragazzi di diverse classi di terza media, ci siamo trovati più volte, oltre all’orario scolastico, per creare un reading tratto dal libro “L’ultimo lenzuolo bianco”. Il reading doveva servire per anticipare le tematiche contenute nel libro all’intervento diretto dell’autore del libro Farhad Bitani.

Abbiamo presentato il nostro lavoro  in una serata per genitori, e ai nostri compagni, il sabato mattina del 6 febbraio.

Ciò che abbiamo creato, per noi ragazzi è stata una soddisfazione. È stato veramente appagante riuscire a vedere che le persone ci hanno ascoltato con interesse, apprezzando il nostro lungo lavoro.
Inoltre , questa esperienza è stato un modo per arricchire le nostre conoscenze, capendo nel particolare le problematiche riguardanti la realtà di vita di un mondo cosi lontano ma allo stesso tempo cosi vicino, come l’Afghanistan.
È stata una esperienza costruttiva, interessante; un modo per mettere in gioco le nostre capacità e per riuscire a migliorarsi.
Dopotutto, possiamo ammettere che ci siamo anche molto divertiti. Anche se magari non sembra, non sono state lezioni dove dovevamo ascoltare la professoressa che ci parlava e scrivere ciò che ci veniva detto, potevamo esprimere apertamente i nostri pensieri e le nostre impressioni, senza aver paura di sbagliare: eravamo noi i protagonisti della scena, dovevamo prenderci le nostre responsabilità ed essere maturi.
Hanno partecipato alla realizzazione del reading:

3A : Cassandra Semeraro, Enrico Schiavo
3B : Debora Grotto, Valentina Zen
3C : Riccardo Cozzi, Nicola De stefano
3D : Elisa Bassetto, Emma Paganotto, Sofia Borsato
3E : Anita Kransiqi, Eleonora Rader, Matteo Balasso
3F : Khan Shirzad Momin, Strozzo Matilde

Reporter: Debora Grotto 3B