presentazione del fusinandonline

È rinato, in versione moderna e rivisitata, il giornale dell’Istituto “Fusinandoline”.

La proposta, lanciata agli studenti durante le attività del progetto Week4us, è stata accolta con interesse e curiosità dai ragazzi e ci si propone di farla diventare strumento di comunicazione permanente.

Nel percorso educativo e didattico che il nostro Istituto si propone, questa attività è l’occasione per i ragazzi di mettere in atto conoscenze acquisite, abilità e propensioni personali. In questo, che diventa compito di realtà, hanno l’opportunità di mettersi in gioco, di provare, di scoprire e riconoscere in se stessi competenze spendibili anche in altre circostanze.

È una occasione per i ragazzi di gestire uno strumento rappresentativo che permetta di condividere i momenti significativi di scuola, di capire l’importanza della comunicazione come diffusione libera del proprio pensiero dentro e fuori le pareti scolastiche.

L’attività offre tutti i vantaggi di una esperienza di realtà perché i ragazzi percepiscono di essere i diretti responsabili della qualità e del valore di ciò che pubblicano.

Dal senso di responsabilità, poi, nasce anche lo spirito di collaborazione, teso a raggiungere, al meglio, un obiettivo;  alimenta lo spirito di squadra  in cui si impara a condividere e confrontare idee, fare proposte, valutare. Tutto questo si realizza in un ambiente che favorisce il dialogo e il proporre  libero del il proprio pensiero agli altri.

Infine la realizzazione del “Fusinandonline” è un’iniziativa che mira a coniugare vita vissuta, parola scritta, immagini, saperi e consente aperture verso l’attualità e la lettura del mondo contemporaneo, permette di realizzare un obiettivo davvero ambizioso: insegnare a leggere la realtà e contemporaneamente diventarne protagonisti.

I ragazzi hanno, inoltre dato valore formale alla loro attività elaborando uno Statuto che è stato approvato e sotto-firmato anche dal dirigente scolastico.

Ad integrazione allo statuto vi è un documento concernente la gestione degli incari, che fa riferimento a regole chiare e precise sui criteri per l’inserimento degli articoli e stabilisce indicazioni tecniche per la presentazione degli stessi.

La redazione dell’anno scolastico 2015-2016 è composta da:

1°A Turcato Serena

2°A Gelmetti Lisa

3°A Manzini Siria

1°B Fabrello Sofia

2°B Froncolati Giulia

3°B Grotto Debora

2°C Ghirca Nicol

3°C Meneghetti Lisa

1°D Incubi Gaia

2°D Simonato Martina

2°D Katarina Gocevski

3°D Paganotto Emma

1°E Apolloni Ginevra

2°E Della Marina Emma

3°E Lo Presti Davide

2°F Belfiore Jessica

3°F Lanzi Anna

3°E Cristoguge Fernando Michael Loren

I ragazzi raccontano la loro esperienza

 Questa esperienza mi è molto piaciuta perché mi ha permesso di applicare le mie conoscenze personali, acquisite nei vari anni scolastici, per un progetto molto interessante che secondo me è di fondamentale importanza per la vita della nostra scuola. Spero che questo progetto prosegua anche nei prossimi anni.

Anna Lanzi 3^F

 

Penso che fare la reporter sia un esperienza favolosa, mi è piaciuta molto perché è un modo per condividere le proprie conoscenze personali. Spero che questa attività venga riproposta anche l’anno prossimo.

È davvero una opportunità.

Ginevra Angelina 1^E

 

Questa esperienza è stata magnifica, spero si ripeterà in futuro. La consiglio a tutti gli aspiranti giornalisti, ma non nascondo che richiede impegno e puntualità. Devo ringraziare i miei prof. per l’opportunità datami. Grazie di cuore.

Gessica Belfiore  2^ F

 

Bellissima esperienza sicuramente da ripetere, non credevo di avere questa dote… io la consiglio a tutti perché sono degli incontri preziosi e molto utili per il futuro. Ringrazio la prof. Rossi di avermi dato questa possibilità.

Lisa Meneghetti 3^C

 

Inviati speciali che bella esperienza! Mi ha permesso di conoscere altri ragazzi della scuola, anche più grandi di me, e di confrontarmi con loro. E poi improvvisarsi giornalista è molto stimolante. Un’ attività che richiede impegno e dedizione ma che regala anche molte soddisfazioni. Grazie a tutti.

Gaia Incubi  1^D

 

Anche io professoressa la ringrazio di cuore per questa indimenticabile esperienza. Ho potuto conoscere nuove persone, ma scoprire anche nuove capacità che non pensavo di avere. Ringrazio di nuovo la prof. Per avermi dato questa opportunità. Sarà sicuramente utile per il futuro.

Lisa Gelmetti 2^A

 

Far parte di questa esperienza è stata un avventura incredibile! Mi ha dato la possibilità di confrontare le mie opinioni con altre persone, imparando anche a fare lavoro di squadra! Un lavoro i grande responsabilità fare il reporter, ma il risultato finale compensa l’impegno dimostrato, dando grandi soddisfazioni. Ringrazio moltissimo per avermi dato l’opportunità di appartenere a questo “piccolo grande mondo.”

Nicol Ghirca 2^C

 

Questa esperienza ha dato a noi ragazzi l’opportunità di esprimerci, di fare e ideare le cose con la nostra testa, facendoci capire che la scuola va al di là dello studio, la scuola è fatta anche per imparare a lavorare insieme, per far conoscere il nostro mondo e metterci in gioco esprimendo le nostre idee. Sicuramente far parte della redazione del giornalino mi ha dato questa bellissima opportunità.

Emma Paganotto 3^D

 

La mia prima esperienza come reporter per questo progetto mi ha insegnato a lavorare in gruppo per uno scopo comune, il giornalino della scuola media A. Fusinato. Nella vita avere degli obbiettivi, piccoli, grandi che siano, è molto importante e quando finalmente si raggiungono si prova una profonda soddisfazione. Come una vera squadra abbiamo saputo lavorare mettendo insieme le capacità di ognuno. Ringrazio tutti per avermi accolta sempre con disponibilità, senza mai farmi sentire fuori luogo. Infine ringrazio di cuore.

Sofia Fabrello 1^ B

 

È stata una esperienza magnifica che consiglio a tutti perché ho conosciuto nuove persone e abbiamo imparato ad esprimerci. All’inizio è stato difficile perché poi tutto si è semplificato ed è stato bellissimo. Ringrazio la prof. Per l’aiuto che ci ha dato e tutti i miei prof. Per la disponibilità.

Froncolati Giulia 2^ B

 

Scuola x è stata un’esperienza fantastica, per mettere in gioco le mie capacità e per migliorarmi. Consiglio vivamente a tutti di afferrare un’opportunità come questa, se proposta, perché non se ne trovano spesso.

Grotto Debora 2^ B

 

Per me scuola x è stata un’esperienza bellissima, che consiglio a tutti perché si fanno amicizie nuove, e non è un pomeriggio di scuola normale, perché, anche con la prof.essa Rossi, si può parlare di tutto.

Questa attività, mi ha fatto scoprire il “lato giornalistico” che è in me, e non mi dispiace.

Ringrazio di cuore la prof.essa Rossi e tutti coloro che mi hanno permesso di intraprendere questa esperienza.

Lo Presti Davide 3^E

 

Penso che partecipare  a questa attività sia stato molto utile e che lo sarà in futuro. Non avevo mai fatto la giornalista, e devo dire che è stato molto bello e spero di poter ripetere questa esperienza. Ovviamente, oltre al fatto di scrivere degli articoli, è stato molto bello conoscere gli altri membri delle altre classi  e collaborare con loro. Inoltre è stato un modo per riuscire a capire come si realizza e si manda avanti una redazione. Sembra facile ma in realtà non lo è… inoltre è un modo per prepararci se questa sarà il nostro lavoro per quando saremo più grandi. E’ molto utile  anche perché si sviluppa il lato dell’immaginazione e della fantasia, per realizzare slogan, titoli per gli articoli , scriverli in modo tale da non essere banali e senza parlare di  cose che potrebbero annoiare  i lettori. Ho deciso di partecipare a questa attività soprattutto perché mi piace scrivere e considero questa come un’ opportunità per migliorare . Inoltre un’altra cosa molto bella è la soddisfazione che si prova quando l’articolo è pubblicato e in fondo vedi scritto il tuo nome. A quel punto sei orgoglioso del tuo lavoro e lo sei ancora di più se i lettori apprezzano ciò che si è scritto. Non vedo l’ora di scriverne altri non solo da sola ma anche in gruppo …

Gocevski Katarina 2^B