Il Consiglio comunale dei ragazzi partecipa al ricordo della Liberazione

Il giorno 25 aprile 2017 noi ragazzi del Consiglio Comunale di Schio ci siamo incontrati per ricordare Il giorno della liberazione.
La cerimonia si è svolta nel Sacrario militare di Santissima Trinità. Abbiamo sfilato assieme al preside, agli alpini e al sindaco di Schio e a molte altre associazioni tutte riunite per ricordare questo giorno importante della nostra storia.
Questa importantissima festa serve per ricordare chi è venuto prima di noi e si è sacrificato per combattere e sconfiggere il fascismo e liberare l’Italia.
I discorsi pronunciati sono stati tanti e da tante persone fra cui il sindaco dei ragazzi di San Vito, il rappresentante nazionale dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e il sindaco di Schio e di San Vito.
Tutti questi discorsi ci hanno insegnato che dobbiamo rispettare e onorare la memoria di chi ci ha preceduto.img_20170425_095520
NICCOLÒ NAVONE (12 ANNI)

LA NOSTRA ESPERIENZA AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

LA NOSTRA ESPERIENZA
AL CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI

Ecco una spiegazione su cosè il C.C.R. da parte dei nostri ragazzi:
Lo scopo del CCR è quello di far conoscere ai ragazzi meglio il mondo della democrazia, creare la “politica dei ragazzi”.
Questa deve essere una occasione per noi di capire il valore della condivisione; capire che condividere esigenze, imprese, sogni,obiettivi vuol dire costruire, in un clima di pace il proprio futuro. Insieme, cominciando dalla nostra piccola realtà, ragionando e producendo delle idee per migliorare la nostra Schio giungeremo a capire che siamo noi ragazzi i responsabili dell’Italia futura
Il C.C.R. è composto da alunni eletti dai compagni delle 3 scuole medie di Schio: Tessitore, Battistella e Fusinato.
Ci incontriamo ogni 3 settimane dalle 15:30 alle 18:00 presso la sala consigliare del Comunale di Schio.
La prima volta che ci siamo incontrati abbiamo fatto dei giochi per conoscerci dato che eravamo di scuole differenti: giocare insieme è stata il modo per creare e infondere lo spirito di squadra per abbattere ogni diffidenza e avere fiducia gli uni negli altri.
La seconda volta abbiamo fatto un gioco diverso, ci è servito per imparare l’importanza di credere e quindi difendere e portare avanti le nostre idee; questo non significa imporle agli altri, ma cercare sempre un accordo con le idee degli altri perché il rispetto è fondamentale per il vivere democratico e lo scambio è arricchimento personale.
La terza volta, abbiamo incontrato alcuni assessori del Comune di Schio (Sergio Rossi: responsabile dell’area Urbanistica – Lavori Pubblici – Edilizia Privata; Cristina Marigo: responsabile dell’area Sociale – Politiche della Famiglia – Città dei Bambini e Aldo Munarini: che si dedica al Servizio Politiche per lo Sport.
All’iniziativa eravamo molto interessati, così abbiamo deciso di metterci in gioco e provare questa nuova esperienza assieme. Sicuramente con il supporto di tante altre persone che hanno molta esperienza, lavoreremo per rendere Schio un posto migliore, che risponda anche alle esigenze degli adolescenti.
Ci è piaciuto molto intervistare gli assessori e i collaboratori del Comune di Schio e fare un gioco “sul dibattito” per imparare a prendere una decisione.
Nei prossimi incontri conosceremo meglio cosa accade in un vero consiglio comunale.
A settembre ci saranno delle nuove elezioni con le quali si elegerà il sindaco dei ragazzi e la giunta
sono orgoglioso perchè sono stato eletto di miei compagni, perchè posso fare una nuova esperienza con a quale mi posso confrontare e mettere in gioco.
ALESSANDRO (11 ANNI)
ERIKA (12 ANNI)
LINDA(11 ANNI)
NICOLO’ (11 ANNI)