Archivi categoria: Uscite didattiche

GITA AL BIOPARCO: INCONTRO RAVVICINATO CON GLI ANIMALI

 

Il giorno 29 Marzo le classi 1A-1B-1C-1E sono andate in gita al Bioparco di Bussolengo Verona. Siamo partiti alle otto, le classi erano divise in due pullman e dopo un viaggio di due ore circa siamo arrivati al bioparco.

All’entrata ci hanno consegnato una cartina, importante per orientarci.

Il parco è grandissimo e, di conseguenza, non abbiamo fatto tutto il giro, abbiamo visto le parti più interessanti: la zona dell’ Asia, Africa, e dell’Europa. Gli animali erano tranquilli specialmente i leoni e la tigre che stavano stesi a sonnecchiare e a godersi i caldo raggi solari, sembravano quasi annoiati, comunque, per la loro dimensione incutevano paura; altri invece camminavano per sgranchirsi le zampe o giocavano tra di loro. Il parco era tenuto con ordine e molto curato. Le recinzioni erano fatte con le siepi tranne quelle per leoni, tigri, e altri animali carnivori. Insomma, si camminava serenamente, sempre in attesa di scoprire quali animali avremo trovato dietro una siepe o sopra di noi o mimetizzato tra rocce ed anfratti. Visitare il Bioparco è stata un’avventura fantastica. Passeggiando tra viali alberati, oasi e laghetti, abbiamo incontrato gli animali più conosciuti e amati ma anche alcuni più strani o in via d’estinzione, la cosa bella è stato mettersi in assoluto silenzio per riuscire a sentire un rumore o un verso.

ALLA SCOPERTA DI GIAVENALE

La nosta prima uscita è stata alla fine di settembre, a Giavenale. La gita è stata costruita per aiutarci a conoscerci meglio l’un l’altro in questo nuovo ambiente scolastico; siamo partiti alle 8:15 e siamo tornati alle 16:30.

Durante il tragitto ci siamo fermati ad osservare la Roggia Maestra,un canale artificiale che arriva a Torrebelvicino. Dopo aver camminato per un po’ abbiamo fatto una sosta a Maglio di Giavenale per guardare una cartina di Schio e dintorni. Siamo andati a visitare alcune aziende agricole, fattorie e la giardineria Drago. Dopo la visita in una delle fattorie abbiamo fatto gli assaggi di vari tipi di formaggi.

Successivamente ci siamo rimessi in marcia verso una sala con una cucina, dove ci siamo preparati una bruschetta deliziosa. Dopo il pranzo siamo usciti a prendere un po’ di aria nel parchetto vicino. Abbiamo camminato ancora un po’ per poi fermarci ad assaggiare un po’ di mele. Subito dopo siamo recati nella giardineria Drago,appena entrati abbiamo visto le serre piene di fiori e alcuni animali come il tacchino, le papere e i conigli. Appena usciti dalla giardineria abbiamo fatto una attività sul colore dei fiori. In fine con molta calma siamo tornati a scuola.

Ci siamo divertite molto ed è stata una fantastica attività per conoscerci e capire i nostri compagni.

FAMA,GIULIA,SANDRA 1B- 1A.

VIAGGIO VERSO LA CULTURA E LA STORIA TEDESCA

Dopo tre anni di sudata preparazione al tedesco e racconti dei nostri coetanei, la tanto attesa gita a Landshut è arrivata.

Erano le 6 di mattina e tutta la 3^F si era riunita nel parcheggio antistante la Palestra Lanzi. Era un giorno molto freddo, l’aria era pungente e tutti avevamo le guance bordeaux.

Saliamo in pullman tutti agitati ed emozionati per la nuova esperienza che attendeva solo noi.

Durante il viaggio alcuni dormono e altri invece preferiscono ascoltare la musica oppure chiacchierare con il compagno a fianco. Scherzando e ridendo, tra pause e soste le sette ore passano velocemente e in men che non si dica il pullman parcheggia davanti all’ostello.

I ragazzi tedeschi ci accolgono calorosi e timidamente si avvicinano a noi per fare un po’ di conoscenza.

Dopo esserci presentati ci dirigiamo tutti al castello di Landshut per una visita al museo, molto interessante perchè era un opportunità per conoscere meglio la loro cultura e storia.

Dopo la visita la nostra giuda ci ha portati nel parco che in passato era riservato al sovrano della città per le stagioni di caccia.

Tornati in ostello ci sistemiamo e come veri tedeschi mangiamo alle 17:45, il tempo dopo la cena lo impieghiamo per giocare a calcetto o biliardo.

Il secondo giorno è stato veramente bello per tutta la classe, alle 7 precise i professori ci hanno svegliato e dopo aver fatto colazione ed esserci preparati abbiamo camminato fino alla St. Nikola Mittelschule , la scuola media del paese. Devo dire che quella scuola era veramente bella e colorata: proprio come la nostra!

Dopo aver fatto lo spettacolo musicale abbiamo mangiato tutti insieme e noi abbiamo dato i nostri regali ai nostri nuovi amici tedeschi.

Al pomeriggio, dopo aver visitato il municipio e la chiesa, abbiamo di nuovo incontrato i nostri amici per un giro e per fare compere tutti insieme.

Dopo due ore passate a divertirci e a ridere ci siamo dovuti salutare, promettendoci di rivederci a Maggio e di restare in contatto. Quando verranno in Italia li porteremo a scoprire il nostro meraviglioso territorio. Nel mentre, attendiamo il loro arrivo con impazienza.

La stessa sera ci siamo recati nella Birreria Augustiner per una gustosissima cena a base di tipico cibo tedesco.

Il terzo giorno, purtroppo anche l’ultimo, abbiamo preso il pullman per recarci a Monaco di Baviera per una visita della città.

Quando arrivammo i professori ci portarono a vedere la facciata della Chiesa più importante della città, anche se era ricoperta per la maggior parte da impalcature, devo dire che era veramente maestosa.

Dopo averci fatto le giuste raccomandazioni gli in segnanti ci hanno lasciato del tempo libero per fare acquisti.

Ci siamo sparpagliati per la città stracolma di turisti, c’è chi si è fiondato a bere un caffè e chi invece ha preferito prendere dei ricordi da portarsi a casa.

Per pranzo siamo andati in una tipica birreria per mangiare dei tradizionali Wurstel e patatine fritte.

Dopo aver mangiato siamo ritornati al nostro pullman e tra qualche lacrimuccia abbiamo salutato Monaco pronti per avviarci verso Schio. Siamo arrivati verso le dieci di sera…stanchi ma incredibilmente felici per il nostro piccolo grande viaggio dove ognuno ha messo da parte le proprie divergenze ed è riuscito a stare anche con compagni che aveva sempre ignorato essere simpatici.

Camilla, 13 anni

Tommaso, 13 anni

Eroi di oggi…direttamente dall’Iliade

Il 21 Marzo le classi noi alunni delle classi prime abbiamo assistito alla rappresentazione teatrale “ EROI “

Interpretata da Andrea Pennacchi e accompagnato da due musicisti: uno suonava la fisarmonica, e uno la chitarra.

L’attore ha narrato il matrimonio tra Peleo e Teti, in cui la dea della discordia, Eris, non era stata invitata, e per vendicarsi lancia una mela d’oro con sopra scritto “alla più bella”. Inizia così il litigio fra Era, Atena e Afrodite, e a fare da giudice interviene Paride, un bellissimo principe figlio di Priamo, che valuta le promesse delle dee: Era gli promette la saggezza, Atena la forza, Afrodite l’amore per la donna più bella.

Paride sceglie Afrodite, e successivamente rapirà Elena, la bellissima moglie di Menelao, le altre due dee si arrabbiano e chiedono ai greci di attaccare la sua città:

inizia così la guerra di Troia.

In seguito a questo argomento iniziale, Andrea Pennacchi ha raccontato molti altri episodi, tra cui quello finale: la vendetta da parte di Achille nei confronti dell’amico Patroclo.

Questo racconto è stato molto coinvolgente e interessante, è stato come fare un ripasso, anzi qualcuno di noi, grazie agli attori ha preso sette nell’interrogazione !!!!!!!! Abbiamo ascoltato tutti con interesse e curiosità e l’attore ha narrato con talento ma soprattutto armonia è stato meglio che ascoltare una lezione.

Spero si possa ripetere più avanti un’uscita a teatro come questa, magari la prossima volta sull’Odissea.

Schio16

PIETRO 11 ANNI

LINDA 11 ANNI

 

IN VIAGGIO VERSO LA MUSICA

Il 17 febbraio 2017 le classi del indirizzo musicale hanno assistito all’opera dei Montecchi e Capuleti (Romeo e Giulietta) del celebre compositore Bellini. Lo spettacolo è stato molto interessante nonostante sia stato abbastanza lungo. La vicenda parlava della storia d’amore di Romeo e Giulietta, due adolescenti di 14-15 anni che, sebbene la provenienza di due famiglie completamente opposte da sempre in lotta fra loro, erano pazzamente innamorati. Siamo partiti da scuola alle 14.00, e dopo aver mangiato un panino, siamo giunti a destinazione verso le 15.30, dove ci siamo accomodati al Teatro Filarmonico di Verona dove abbiamo assistito allo spettacolo.

La particolare esperienza proposta a noi, è stata motivo di riflessione e crescita comune esercitata in modo alternativo, come è solita proporre la nostra scuola.IMG_3099IMG_3060IMG_3070