Lock down: come farlo diventare un opportunità di crecita

   LA D.A.D. UN NUOVO MODO DI FARE SCUOLA

Questo periodo di didattica a distanza è stato difficile per tutti quanti, ma, nello stesso tempo, grazie a questo nuovo modo di insegnamento abbiamo imparato e capito quanto le cose che prima ci sembravano scontate adesso sono veramente importanti.

Questi mesi di scuola online è stata una prova per tutti ci siamo messi in gioco, abbiamo imparato ad utilizzare meglio uno strumento che prima magari non usavamo così tanto, abbiamo cambiato le nostre abitudini e abbiamo instaurato un maggiore dialogo con la nostra famiglia.

Con le lezioni online ti trovi in una classe virtuale con tutti i tuoi compagni e professori. 

Da una parte sei molto più concentrato e riesci a seguire le lezioni con molta più attenzione perché non senti brusii o persone che disturbano o scherzano ma dall’altra si rimpiange anche tutto quel “movimento sonoro” che c’è all’inizio e durante una lezione: il tonfo dei libri che vengono depositati sui banchi, le immancabili sedie che si muovono, le penne che cadono, gli starnuti ecc.

Ci manca purtroppo il contatto con i compagni, la battutina che ti fa sorridere, il racconto di quello che è successo il giorno prima e con i professori, la parola d’incoraggiamento,  la spiegazione di un particolare errore sul compito… 

Questo è stato un anno diverso dagli altri, senza relazioni tra compagni, a volte per rallegrarti la giornata ti basta vedere un tuo compagno sorridere ma questo ora non è possibile; senza relazioni con i professori che in presenza con un semplice sguardo sono in grado di capire i tuoi stati d’animo e quindi darti un consiglio che risolleva la tua giornata.

Ma come diceva Galileo Galilei da “un problema possono nascere delle opportunità” e così in questo periodo abbiamo potuto rafforzare i rapporti familiari, condividendo maggior tempo insieme e confrontandoci e dialogando molto di più.

Abbiamo imparato a coltivare le amicizie anche rimanendo lontani grazie alla tecnologia, così da valorizzare le chiamate, i messaggi e le video chiamate con gli amici.

Abbiamo imparato a fare tutto ciò che ci piace anche restando a casa magari scoprendo anche dei talenti che erano nascosti.

La vita è una continua sfida, non bisogna spaventarsi delle novità ma coglierle con coraggio e entusiasmo per farle diventare delle opportunità- 

 

FERRARO SOFIA 2 B