il 20 novembre alle ore 15.00 alcuni alunni che partecipano al progetto “FOTOGRAMMI DI LEGALITA’” hanno incontrato le forze dell’ordine del nostro territorio, in auditorium erano presenti IL tenente della Guardia di Finanza Stefano Rezzello, il Comanndante della Polizia Altovicentino Scarpellini; il capo dei Vigili del fuoco Mauro Manfron e il capitano dei carabinieri Jacopo Mattone.
Abbiamo voluto fare un’intervista a questi ragazzi per sapere come si è svolto l’incontro.
Ecco le domande che I nostri compagni hanno rivolto alla forze dell’ordine
1-Perchè avete scelto di fare questo lavoro? Abbiamo scelto di fare questo lavoro per amore della discipline e dell’importanza del rispetto della legge(capo dei pompieri e carabinieri),mentre altri per caso (capo dei vigili e capo di finanza).
2-Cosa rappresentano per voi i cittadini? Per noi i cittadini rappresentano un punto di riferimento molto importante e fanno parte della nostra vita quotidiana.
3-Qual’è stato o sono I momenti in cui vi sentite fieri di svolgere il vostro lavoro? Siamo sempre fieri di quel che facciamo nel momento in cui indossiamo la nostra divisa. Non ci è successo nulla di ecclatante. E’ soddisfacente quando un cittadino viene a chiederci un aiuto oppure un consiglio.
4-Ci sono state delle volte in cui avete ricevuto minacce e in seguito avuto paura di essere aggrediti? Sì, a volte a volte abbiamo ricevuto minacce (carabinieri, Vigili, Guardia di Finanza), ma questo ci ha fatto venire ancora più voglia e istinto di continuare a fare il nostro lavoro.
5-Cos’è per voi il dovere? Per noi il dovere è regola che si deve sempre seguire per vivere serenamente.
6-Cambiereste il vostro lavoro? Se no, perchè? No non cambieremo lavoro, perchè ci piace aiutare e a volte salvare le vite delle persone.
Ora i nostri compagni ci espongono la loro esperienza di giornalisti: 1-Come si sono presentate le forze dell’ordine? Le forze dell’ordine si sono presentate facendo un breve riassunto della loro vita e del lavoro che svolgono ogni giorno.
2-Cosa avete fatto appena arrivati? Prima di iniziare l’intervista abbiamo introdotto l’argomento presentando il PPT che spiegava alcuni principi della nostra costituzione.
3-Qual’è l’aspetto che vi ha colpiti d loro? La cosa che ci ha colpito di più, è l’impegno e la passione che ci mettono nel loro lavoro. La consapevolezza del’importanza del loro ruolo, il rispetto per i cittadini.
4-Cosa avete pensato di loro? Abbiamo pensato che sono delle persone molto forti e coraggiose, perchè non tutti riuscirebbero ad affrontare certe situazioni.
5-Loro vi hanno fatto delle domande? Se sì quali? No, loro non ci hanno fatto delle domande, ma ci hanno rivolto molti apprezzamenti per il lavoro che abbiamo svolto e per la mission che ci siamo proposti di portare a termine.
6-Vi è piaciuta questa esperienza? Se si perchè? Sì, ci è piaciuta molto questa esperienza, perchè ci ha insegnato ad apprezzare il lavoro che fanno le forze dell’ordine. 7-Secondo voi è un’esperienza da ripetere anche l’anno prossimo? Se sì perchè? Sì, secondo noi è un’esperienza da ripetere anche l’anno prossimo, perchè ci ha insegnato molte cose.
Pianalto Sophia
Bacchion Alice
Montagna Matilde