AMANI: TANTO CORAGGIO PER L’UGUAGLIANZA DELLE DONNE.

Durante la settimana alternativa abbiamo avuto il piacere di incontrare ed ascoltare Amani El Nasif, una ragazza nata ad Aleppo in Siria e trasferitasi con la sua famiglia a Bassano Del Grappa all’età di tre anni. In Italia conduceva una vita normale: viveva con sua madre, aveva un fidanzatino di nome Andrea e lavorava in una cartoleria. E’ stata riportata in Siria con l’inganno all’età di sedici anni con la scusa di sistemare un errore sul passaporto. All’inizio non si aspettava assolutamente che la famiglia la stesse ingannando e che le avrebbe trovato un marito al più presto, perché era assolutamente convinta che alla sua età fosse illegale sposarsi …  infatti continuava a ripetersi : “morta piuttosto che sposata”!

Nel suo paese ha subito maltrattamenti, ma con l’aiuto dello “ zio Kamil” e soprattutto del suo forte carattere  è riuscita dopo 13 mesi di ingiustizie e di violenza a ritornare  in Italia.

Questa straordinaria ragazza spera che i giovani possano diffondere un messaggio importante: LE DONNE VANNO RISPETTATE!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
La Prof.ssa Paola Rossi insieme ad Amani El Nasif
OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Amani El Nasif

 

 

 

 

 

Lei ha raccontato la sua esperienza in un interessantissimo libro dal titolo SIRIA MON AMOUR, che noi alunni del Fusinato consigliamo a tutti di leggere!

Emma Cumerlato, Valentina Fabris