Il progetto: imparare a provare

 

In questi giorni, nella Week4us, abbiamo fatto una esperienza importante. Gli insegnanti ci hanno organizzati a gruppi per fare delle ricerche e lo scopo di questa attività era sì, eseguire una ricerca ma soprattutto essere disponibili ad aiutarci gli uni con gli altri…insomma dovevamo capire quanto siamo capaci a collaborare.    

Per aiutarci nella nostra ricerca ci hanno consegnato dei tablet.

L’argomento che dovevamo sviluppare riguardava il mondo degli animali; ad ogni gruppo è stato assegnato un argomento specifico: un gruppo gli uccelli, uno i mammiferi, uno i molluschi, uno gli insetti uno sugli artropodi.

Per chi non lo sapesse gli artropodi sono i ragni, le aragoste, le mosche….…

Io ho lavorato assieme ad altri tre compagni, insieme abbiamo lavorato con entusiasmo perchè un po’ alla volta ci venivano tante, tante,  idee.

Abbiamo creato un cartellone a forma di ala, dove abbiamo scritto tante informazioni sugli uccelli.

Abbiamo scelto di farlo azzurro  perché indica il cielo.

Ci siamo divisi per trovare diverse informazioni, io le informazioni le ricerche e i tipi di uccello di becco e di statura di corpo, una  mia compagna si e impegnata per le foto e per gli ambienti dove vivono, e l’altra mia, come dividere per ordine le informazioni date.

Creando il cartellone abbiamo capito che da una idea nasce una altra idea e che quindi, quello che inizialmente potrebbe sembrare difficile da fare poi diventa una specie di gioco e che quindi non dobbiamo fermarci di fronte ad un compito ma PROVARCI.

                                                                                                    NIKOLA 11 ANNI