Da martedì 7 a venerdì 10 maggio ritorna il “Forum dei Mestieri” dedicato agli alunni delle scuole Medie di Schio, Torrebelvicino e Valli del Pasubio.

L’evento si è svolto presso lo Spazio Shed e il lanificio Conte di Schio. Per chi non lo sapesse ancora, questo evento, è dedicato agli alunni di seconda media che devono iniziare a pensare quale scuola scegliere dopo la scuola. Non si tratta di conoscere le Scuole superiori ma piuttosto di avvicinarci al mondo del lavoro per capirlo, ma soprattutto per conoscere le varie aree lavorative dall’artigianato, all’industria, al mondo del commercio e dei libero professionisti perché, conoscendole prossimo capire quale lavoro potremo fare che metta in gioco le nostre potenzialità. Allo Spazio Sched, infatti, molte aziende, liberi professionisti del nostro territorio si sono messi a nostra disposizione per aiutarci a capire, darci spiegazioni, illustrarci i loro prodotti e rispondere alle nostre domande.

Il giorno 06/05/2019 noi della Scuola Fusinato abbiamo partecipato alla serata inaugurale “Forum dei Mestieri”.

Ma quella serata è stata diversa dalle solite serate di inaugurazione, era dedicata a noi ragazzi. C’erano moltissimi genitori, c’erano 4 ospiti d’onore che erano a disposizione di noi alunni per rispondere alle nostre domande e a tutti i nostri dubbi e curiosità sul nostro futuro di lavoratori.

Nello specifico c’erano 4 persone adulte con passioni diverse, che sono riusciti a trasformare le loro passioni nel loro lavoro attuale. Ciò che risulta molto chiaro è che sono persone soddisfatte e quindi felici e sorridenti; hanno risposto con passione e ci hanno incoraggiati ad avere fiducia nelle nostre potenzialità ed inseguire i nostri sogni.

Grazie al loro aiuto, sono riusciti a darci un’idea di ciò che vogliamo fare, o ciò che vogliamo scartare ma soprattutto come vogliamo diventare. Ma oltre questo, abbiamo imparato anche cose nuove, che ci serviranno in futuro.

E’ per questo che vogliamo ringraziarli di cuore.

Secondo noi, l’incontro è stato molto interessante, perché  ci ha permesso di cominciare a pensare al nostro futuro con la voglia di scoprire.

Come classi seconde, consigliamo di riproporre questa attività alle prossime classi.

 

BACCHION ALICE 12 ANNI

MONTAGNA MATILDE 12 ANNI

PIANALTO SOPHIA  12 ANNI