Noi: futuri giornalisti

Sabato 13 gennaio 2018 le classi quinte sono venute a visitare la scuola.

Molti sono stati i bambini che accompagnati dai genitori hanno visitato la nostra scuola.

Io, con la mia amica e compagna eravamo collocate nell’aula 11.

Lì attendevamo i nostri ospiti.

A bambini e genitori abbiamo esposto il progetto di Scuola x di cui facciamo parte: il Fusinadonline, cioè il giornale on line del nostro istituto.

Abbiamo spiegato che la nostra redazione è composta da alunni di tutte le classi, ma che chiunque può pubblicare; precisato come ci siamo divisi i compiti e le responsabilità, le modalità con cui ci incontriamo, come ci organizziamo per scrivere gli articoli nei momenti in cui a scuola ci sono eventi importanti.

Molte famiglie sono apparse interessate e incuriosite, per cui si sono fermate a lungo per chiedere delle informazioni sul progetto e la maggior parte ne fu entusiasta, molti ragazzi ci chiedevano se “lavorare” al Fusinandoline fosse difficile io rispondevo loro che anche se ogni tanto richiedeva dell’impegno alla fine la soddisfazione ripagava lo sforzo, il nostro moto, infatti, è: “NON IMPORTA ESSERE BRAVI, L’IMPORTANTE È PROVARE”

Furono molto incuriositi anche quando la mia compagna gli spiegava dei nostri “ospiti speciali” ad esempio Simone Salvagnin, Mauro Sartori…

 

Ed ora un pò di spazio alle interviste:

Ti è piaciuta la scuola? Cosa in particolare se si?

 

Luca dice…

Si, è bella ma non ha niente di speciale per il quale si contraddistingue dalle altre. Penso però che verro qui perchè molti miei amici verranno qui.

 

Marco dice…

Bellissima! Mi piace molto perché qui si fanno moltissimi laboratori, mi è piaciuto molto anche il progetto week4us e week4sport

 

LINDA (12 ANNI)

PIETRO (12 ANNI)logo-fusinadonline