Incontro con l’autore che ci ha insegnato ad amare la natura

 

Il giorno 6 febbraio, noi classi prime, abbiamo incontrato lo scrittore Giuseppe Festa. Ci ha raccontato perché ha scritto il libro CENTO PASSI PER VOLARE, perché l’ha intitolato così e perché ha scelto Lucio come protagonista.

Mentre leggevo il libro pensavamo che lo scrittore fosse una persona molto seria, piuttosto anziano con una folta chioma invece si è rivelato molto diverso. Giuseppe Festa è una persona molto gentile e divertente, giovane e dall’aspetto orgoglioso. Dalle sue parole abbiamo capito il suo amore per la natura e gli animali. Ci ha pure insegnato a fare il verso degli uccelli oltre che a insegnarci a rispettare la natura.

Per qualche estate si è offerto come aiuto al parco d’Abruzzo e fatto la guardia ai nidi d’aquila in Sicilia per controllare che i bracconieri non rapissero gli aquilotti.

Biografia

Giuseppe Festa è laureato in Scienze Naturali e si occupa di educazione ambientale. Ha pubblicato i romanzi Il passaggio dell’orso (Salani, 2013), L’ombra del gattopardo (Salani, 2014), La luna è dei lupi (Salani, 2016), Cento passi per volare (Salani, 2018) e I figli del bosco (Garzanti), tradotti in diverse lingue. Protagonista e sceneggiature del premiato film documentario Oltre la Frontiera, è autore di diversi reportage sulla natura trasmessi dalla Rai.

Vi consiglio di leggere questo libro perché racconta una storia vera di un ragazzo cieco che è riuscito a superare le sue difficoltà grazie all’amore per la natura. Il libro e anche una storia di amicizia con il protagonista Lucio e la ragazza che ha conosciuto di nome Chiara. La storia continua con il rapimento di un aquilotto Zefiro da parte di due bracconieri. Poi…

EMMA 1^C

NICOLE 1^C