Incontro per imparare a lavorare nella natura

Massimiliano, contadino e architetto, e venuto a scuola per spiegare il suo lavoro da contadino,quali prodotti coltiva e come lo fa con metodi naturali, inoltre perchè serve una serra per alcune piante .

La prima cosa che ci ha detto e che non sopportava più di stare a costruire case al chiuso, ma voleva stare fuori all’ aperto.

Sapeva che pagava meglio il geometra, ma per lui e per tanti altri e più bello lavorare nellla natura.

Ci ha anche detto che le serre servono per coltivare le verdure e la frutta che ha bisogno di caldo esempio i pomodori

ha iniziato dicendo:-Sono venuto qui perché voi siete il futuro, e adoro stare con i ragazzi- .

Non viene neanche spesso alle scuole, ma visto che è un contadino e capibile, per lui si lavora finchè il sole non tramonta ed è un lavoro molto impegnativo.

Nella coltivazione cerca di evitare l’uso di insetticidi, li usa proprio per cose urgenti non per uno o due insetti ma per tutte le piante se sono infette.

Vede molto spesso dei ragni enormi, e quindi ci ha spiegato che se vuoi fare il contadino non devi avere paura degli insetti perché mentre state coltivando potreste trovarne molti.

Chi è aracnofobico questo lavoro non fa per lui perché, ci ha raccontato che un mese fa, mentre stava annaffiando, si è trovato un ragno di 10cm x 15cm.

Avete più o meno capito quanto sia grande, prima di finire vorrei ringraziare Bianca e Isabel perché mi hanno dato tutte queste cose.

                                                                    Nikola 1^E