INTERRELIGIOSITÀ

Ad ottobre siamo andati in gita a Roma e il giorno 28 abbiamo assistito al discorso papale sull’interreligiosità.

Il suo discorso ci ha subito colpiti e, tornati a scuola abbiamo riletto ed analizzato il suo discorso da cui siamo riusciti ad elaborare un pensiero personale.

Basandomi sulle nostre idee emerse durante la nostra discussione in classe, mi è nata l’idea di dare vita agli importanti principi che il Papa Francesco vuole trasmettere, e ho ideato un fumetto che mi è sembrato il modo più diretto e comunicativo per trasmettere un messaggio molto importante: “con la cultura si può sovrastare qualsiasi differenza religiosa e capire che le diversità non sono ostacoli ma opportunità di arricchimento personale”.

A confermare l‘importanza del messaggio dell’interreligiosità ha contribuito l’incontro a scuola con Farhad, un rifugiato politico, scappato dall’Afghanistan.

Farhad ha scelto la libertà al posto della ricchezza esagerata di cui godeva quando viveva nel suo Paese e ha ora nella sua vita ha una missione: diffondere l’idea che la sua religione non è così diversa dalla nostra, anzi.

Questi due incontri sono stati molto importanti: mi hanno fatto ragionare molto sulle “differenze” che mi distinguono dagli altri e ho capito che non sono affatto un problema bensì un bene.

Penso che che alla fine, le religioni siano solo diversi “stili” perchè se ci pensate, alla fine, sono uguali: tutti pregano, tutti vanno in Chiesa o in Moschea e tutti credono a Dio, ad un unico Dio.

Dopo aver ragionato su questo, vorrei poter condividere il mio pensiero con voi, ecco perchè ho creato questo fumetto.

Buona lettura!

PS: Clicca sul link qua sotto per leggere il mio fumetto!

 

PROGETTO INTERRELIGIOSITÀ